Nel 2000 nasce il Concorso "Giovani Interpreti" che vede esibirsi sui palchi dei più importanti teatri torinesi 200 musicisti. 

Nell'anno 2000 l'Associazione "Giovani Musicisti" istituisce la prima edizione del Concorso Regionale "Giovani Interpreti". Il Concorso, col patrocinio della Regione Piemonte, si svolge per le prime edizioni nel parco della celebre Villa Tesoriera, sede dell'importantissima biblioteca musicale; le successive edizioni si svolgono al Teatro Sant'Anna, al Teatro "Casa del Teatro Ragazzi e Giovani" e, nelle ultime edizioni, al Teatro Vittoria.

Ogni anno il Concorso vede esibirsi, nelle varie categorie, giovani musicisti della Regione Piemonte, sia in formazioni individuali che cameristiche.

Negli anni il Concorso si delinea nella sua forma attuale, che vede 11  sezioni strumentali solistiche, divise in 7 categorie di età ed in 5 fasce di preparazione (appartenenti a varie tipologie come Professionisti -Semiprofessionisti - Scuole medie ad indirizzo musicale - Liceo Musicale/Conservatorio-Master), 2 sezioni di musica  da camera (duo - trio - ensemble da camera), 1 sezione orchestra, 1 sezione coro, 1 sezione teatrale, 1 sezione di musica eseguita con strumenti non tradizionali; ogni anno vengono inoltre assegnate 10 borse di studio.

Oggi il Concorso rappresenta ancora l’unico Evento di tal genere per la Città di Torino, al quale partecipano ogni anno più di  200 musicisti provenienti da tutto il Piemonte e dalla Valle d'Aosta, divisi per età, sezione strumentale, livello di preparazione (Scuole medie ad indirizzo musicale, Conservatori, Associazioni musicali). Vi è poi ampio spazio per la musica da camera, con le categorie che vanno dal Duo al Sestetto e proseguono poi, nella categoria riservata alle Orchestre fino a n° 50 elementi.

Successivamente il Concorso si apre anche alla Sezione Teatrale.

Il successo e la sempre crescente adesione sono dati da molti fattori, come i vari presidenti  avvicendatisi (Massimo Scaglione, Paolo Ciaffi Ricagno e in ultimo il grande Maestro Violinista Salvatore Accardo), dal presidente di Giuria, Prof.ssa Marina Scalafiotti, e dalla sempre ricca commissione giudicatrice, che vede annoverati  i più importanti professionisti della scena musicale Italiana e Internazionale.

Improntato su due categorie, professionisti e semi-professionisti, il Concorso dà e ha dato spazio ai giovani musicisti che hanno sempre trovato la loro possibilità espressiva e una commissione pronta a testimoniare gli impegni e il duro lavoro che una performance da Concorso prevede.

Molti di questi premiati musicisti, stanno già calcando i palcoscenici internazionali, portando dentro di loro anche un pò delle varie edizioni del nostro Concorso!!!!