L' "Estate Ragazzi" con Musica e Teatro rivolta a tutti. Fare musica insieme, per divertirsi imparando a cantare suonare e recitare!!!

Nel 2000 nasce il Concorso "Giovani Interpreti" che vede esibirsi sui palchi dei più importanti teatri torinesi 200 musicisti.

Numerosissimi i Kilometri di Musica percorsi dall'Associazione Giovani Musicisti  nell'ambito delle  manifestazioni della Circoscrizione IV di Torino.

Abbiamo accompagnato centinaia di alunni nel percorso che li ha aiutati a crescere con la musica in tutte le sue sfaccettature!

La nostra Associazione si propone, attraverso l’attivazione di corsi di strumento, teoria e solfeggio, canto, armonia, laboratori musical-teatrali, laboratori musicali e la formazione di Cori che arrivano fino a n° 60 elementi,  di divulgare l’insegnamento della musica  cercando di creare una coscienza musicale che possa contribuire, in futuro, anche ad un più approfondito perfezionamento dell’individuo in questo campo, creando sbocchi e opportunità musicali.

Dall’anno scolastico 1998 gestiamo i nostri corsi  all'interno delle Scuole Elementari presenti sul territorio della IV Circoscrizione (“C.Boncompagni” – “Pacinotti” -  “J.F.Kennedy” - ”A.Gambaro”), consentendo libero accesso ad essi anche ai bambini provenienti da scuole limitrofe.

I nostri corsi sono aperti anche ai ragazzi più grandi o agli adulti che vogliano consolidare le loro pregresse conoscenze musicali o che vogliano iniziare un'attività musicale.

I corsi sono tenuti da docenti laureati presso il Conservatorio con decennale esperienza didattica.

In data 6 giugno 2017 l’Associazione Giovani Musicisti ha stipulato una convenzione della durata di un triennio scolastico con il Conservatorio “G.Verdi” di Torino, intesa a facilitare e diffondere l’adozione di metodologie e pratiche di insegnamento e apprendimenti coerenti con i corsi di studio del Conservatorio, specie in giovane età.

Moltissimi dei nostri alunni sono stati ammessi alle Scuole ad indirizzo Musicale, ai Licei Musicali e in Conservatorio "G.Verdi", concretizzando così i propri studi musicali e diventando a loro volta operatori nel settore concertistico e didattico.

Associazione Giovani Musicisti